VITAMINE !!
  

Vitamina C.

La vitamina più indispensabile. Rafforza i vasi capillari. Regolarizza il tono cardiaco muscolare e intestinale. Combatte la influenza e alcune allergie.

Serve alla difesa dell'organismo. E' chiamata acido ascorbico perchè guarisce lo Scorbuto. E' la vitamina più fragile. Si altera con il passare del tempo. La bollitura la distrugge quasi totalmente. E' buona norma quando i vegetali vengono cotti berne sempre tutto il brodo come bevanda , molto gradevole , piena di minerali.

E' presente in limoni e arance in misura di 55 milligrammi per 100 gr. di prodotto. Ma nei Kiwi o nei peperoni crudi ne troviamo 155 milligrammi ogni 100 gr. di prodotto. Se il prodotto è fresco.

"Tra gli esseri umani gli attacchi cardiaci e gli ictus dilagano perché il nostro organismo non può produrre vitamina C e quasi nessuno di noi riceve un apporto vitaminico sufficiente dall'alimentazione" Dr. Rath nutrizionista.

 

Vitamina C Acido Ascorbico .

- La carenza di vitamina C è spesso causa di malattie infettive.

-Assunta in dosi ottimali guarisce da molte malattie.

-A dosi superiori non è tossica.

-Il premio Nobel Linus Pauling scopritore della vitamina C ha aperto la strada per la cura di molte malattie gravi che affliggono il corpo umano.

Integratori alimentari.

Qui trovate Acido Ascorbico sicuro

LINK -Argania AcidoAscorbico


La frutta e la verdura dimezzano il rischio di cancro al pancreas.

Un tumore difficile da diagnosticare e da trattare e con una sopravvivenza a cinque anni del quattro per cento. La notizia, apparsa sulla rivista Cancer, Epidemiology, Biomarkers and Prevention, è frutto di un vasto studio di ricercatori della Università di San Francisco.

La riduzione di rischio del 50 per cento si evidenzia negli individui che mangiano almeno cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura rispetto a coloro che ne mangiano due porzioni al giorno meno. Ciò suggerisce aspetti comuni della cancerogenesi (cioè dello sviluppo dei tumori) a livello dei tratti digerente e respiratorio, forse, almeno in parte, riconducibili a un effetto benefico delle vitamine C, E , e del Beta-carotene.

Ma non è importante solo il consumo in sé, hanno rilevato gli esperti, bensì pure il modo in cui le verdure sono preparate e associate ad altri alimenti.

insalate

Per esempio è risultato più protettivo mangiarle crude che cucinate e ovviamente, hanno sottolineato gli esperti, il loro potere protettivo si perde se sono fritte come le patatine.

 


Le vitamine:

(il nome è formato dalle parole vita e amina, con il significato di "amina di importanza vitale") sono dei catalizzatori e dei regolatori dei processi metabolici, intervenendo in moltissime reazioni enzimatiche per lo più come costituenti di coenzimi (parti attive di un enzima). Sono sostanze presenti in piccole quantità nel corpo umano, eppure risultano indispensabili per la vita. Non hanno valore energetico e plastico, ma svolgono unicamente un ruolo catalitico e regolatore su tutte le funzioni organiche: crescita, processo della visione, funzione riproduttiva e così via.

 

fumetto Marisa Poliani

"phytochemicals"

 
Con una alimentazione variata e completa di frutta e ortaggi , non solo ci si nutre bene, ma si riduce anche di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache  e coronariche ed altre malattie altrettanto diffuse.
Ciascun colore è caratterizzato dalla presenza di sostanze chiamate "phytochemicals" (composti organici di origine vegetale), che non hanno funzione nutritiva, ma costituiscono uno scudo protettivo per il nostro organismo e ci mantengono in forma senza bisogno di integratori. I Phytochemicals*, l'acqua, le vitamine, i minerali, la fibra, il sodio e il potassio sono quindi fonte di vita e benessere. Il consumo quotidiano e variato di frutta e verdura, sia cruda che cotta, assicura un rilevante apporto di elementi ad alto valore nutritivo, e allo stesso tempo consente di limitare la quantità di calorie assunte grazie al ridotto contenuto di grassi ed allo elevato potere saziante.
Perciò mangiare in modo fresco, naturale e ricco di colori è allo stesso tempo salutare e allegro.


* (Prof.Carlo Cannella)

 


Le  diete ?

I nutrizionisti in tutto il mondo ormai consigliano di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Poche proteine e grassi animali.

                                         Leggi tutto...

 
banner